LE NOSTRE ORIGINI

LA NOSTRA STORIA DAL 1523 AD OGGI

500 ANNI DI ATTIVITÀ

Le nostre radici affondano profondamente nel mondo delle campane, un’eredità di tradizione e maestria che ha forgiato il nostro cammino. Questo patrimonio ha ispirato la nostra evoluzione, conducendoci verso l’espansione nei settori della carpenteria e dell’elettronica per l’automazione.

Oggi, la nostra azienda è un ponte tra la tradizione e l’innovazione. Realizziamo soluzioni su misura, sfruttando la nostra eredità per garantire precisione e affidabilità. La passione e l’arte di lavorare con il metallo e l’elettronica sono radicate nel nostro DNA, e ci impegniamo a offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia senza mai dimenticare le nostre origini.

  • 1523

    Anno a cui viene fatta risalire la fondazione

    Nel lontano 1523, in un’epoca in cui la parola scritta era ancora un bene raro, si fa risalire la fondazione dell’azienda da parte degli antenati della famiglia Pagani. Questi diedero vita a quella che sarebbe diventata un’azienda destinata a resistere alle prove del tempo.

  • 1807

    Primi documenti storici

    A questo anno risalgono i primi documenti ancora oggi ben conservati. Questi antichi manufatti, custoditi per oltre due secoli, rappresentano un prezioso frammento della storia della F.lli Pagani. Nelle pagine ingiallite di questi documenti, si rivivono i passi intrapresi dai nostri predecessori sempre relativi all’installazione delle campane.

  • 1900

    Da legno a ferro/ghisa

    Nel corso dei primi del 1900, il mondo assistette a una significativa trasformazione nel settore delle campane, quando si passò dall’uso del legno alla ghisa e al ferro per la meccanica annessa alle campane. Questo cambiamento rappresentò un importante progresso nell’arte campanaria.

  • 1960

    Automazione campane

    Negli anni ’60, un’altra significativa evoluzione nell’arte delle campane fu l’automazione. Questo decennio vide l’avvento dei primi sistemi elettromeccanici che permisero di suonare le campane in modo automatico, sostituendo in parte l’intervento manuale. Questo cambiamento rivoluzionò la gestione e l’uso delle campane nei campanili.

  • 1985

    Elettronica

    Con l’arrivo dell’Ing. Mario Pagani si iniziarono le prime sperimentazioni elettroniche nel mondo campanario agli albori dell’elettronica.

  • 1992

    Elettronica industriale

    Con l’esperienza maturata in altre aziende relative al mondo dell’elettronica l’arrivo dell’Ing. Mario Pagani in modo permanente segna l’inizio di una nuova ramo per l’azienda relativo all’elettronica custom.

  • 2012

    Carpenteria industriale

    L’arrivo dell’Ing. Stefano Pagani apre  un nuovo capitolo nella storia aziendale. Con la stessa dedizione e passione con cui sono sempre stati realizzati i prodotti in ferro per le campane, ora la F.lli Pagani si rivolge anche a progetti più vasti, che includono lavori a disegno in acciaio, l’assemblaggio di strutture industriali e la costruzione di componenti per il settore manifatturiero.

  • 2016

    Automazione industriale

    Un nuovo ingresso segna un’altra importante data. L’ Ing. Michele Pagani con l’esperienza maturata in altre realtà permette di ampliare l’offerta andando a unire le competenze del mondo dell’elettronica custom al mondo dell’automazione industriale.

  • OGGI

    F.lli Pagani

    Siamo un’azienda poliedrica che unisce alla carpenteria, la maestria per l’automazione e l’artigianalità del restauro delle campane. La nostra storia è intrecciata con la tradizione artigianale, ma il nostro sguardo è rivolto al futuro.